Mentre siamo ormai a meno di un mese dal debutto del terzo dei cinque capitoli della serie girata da David Yates, e scritta da J.K. Rowling. La più grossa novità, o delusione per tanti dei suoi fan, per il nuovo capitolo è senza dubbio l’abbandono di Jonny Depp nel ruolo del malvagio Grindewald. Andiamo perciò a scoprire tutti i dettagli più succulenti della nuova uscita e su chi prenderà il posto della celebre star di Hollywood!? Ma prima di tutto dove eravamo arrivati?
Dove abbiamo lasciato Silente e il nostro Magizoologo?
Nel secondo capitolo della saga “Animali fantastici: i crimini di Grindewald” del 2018, i piani di del potente mago di riunire intorno a sé fedeli sangue puro per creare un nuovo ordine mondiale sono rivelati a tutta la comunità magica. La trappola tesa da Grindewald ai suoi inseguitori Newt (Eddie Redmayne), Credence (Erza Miller) e Queenie (Alison Sudlol) nel vecchio anfiteatro parigino ha in parte successo: molti auror, infatti, perdono la vita nel tentativo di fermare il potente mago, mentre altri si convincono a passare dalla sua parte. Solo il sacrificio di Leta (Zoë Kravitz) e l’intervento dell’alchimista Nicolas Flame (Brontis Jodorowsky) consente di domare il fuoco blu scatenato da Grindewald, che oramai minaccia di divorare l’intera Parigi.
La più grande scoperta che ci regala poi il secondo capitolo è certamente la rivelazione del patto di sangue stretto in gioventù tra Grindewald e Silente (Jude Law), che non consente ad Albus di scendere direttamente in campo per contrastarlo. Nel terzo capitolo vedremo certamente le conseguenze di questa scoperta e le strategie messe in campo per aggirarla.
Jonny Depp. Carriera finita o uscita di scena temporanea?
La notizia battuta dalle principali agenzie ha lasciato di stucco molti dei suoi sostenitori, ma può dirsi una crisi annunciata data la vicenda giudiziaria in cui è rimasto invischiato l’attore accusato dalla moglie, Amber Heard, di violenze domestiche.
Lo scambio di frecciate a suon di udienze e dichiarazioni alla stampa, che va avanti ormai da diversi anni, ha fatto più di una vittima in questa querelle tra la moglie e l’attore che si è difeso a più riprese con querele e contro. L’ultima arrivata a giudizio, e forse la decisiva nel determinare l’esclusione dell’attore dalla saga fantasy si rifà a una querela del 2018. L’attore si era rivolto ai giudici in seguito a un articolo uscito in quell’anno era uscito sul The Sun, il seguitissimo giornale di gossip d’oltremanica, in cui la testata sosteneva la linea della moglie dell’attore dichiarandolo perciò violento.
La querela che ne era seguita è infine arrivata davanti alla giustizia dell’alta corte britannica, con il giudice che ha sostanzialmente confermato la legittimità di quanto scritto dal pezzo su Depp, poiché è stato dimostrato in diverse sedi la veridicità delle accuse mosse dalla moglie contro l’attore. Nonostante Jonny Depp abbia dichiarato la sua intenzione di presentare un ricorso, tanto è bastato alla casa produttrice statunitense per richiedere le dimissioni dal suo ruolo di Grindewald nel terzo episodio della saga.
Morto un papa se ne fa un altro. Mads Mikkelsen nel ruolo di Grindewald
Pur se l’entrata in scena del nuovo attore sarà un duro colpo per molti appassionati della saga, la Warner Bros non ha certo scelto uno sprovveduto per rivestire il ruolo del malefico Grindewald. Mads Mikkelsen lo abbiamo infatti già visto recitare in titoli del calibro di Star Wars e James Bond. Inoltre, nonostante le vicende che hanno portato gli Studios a questa scelta, per i più attenti alla fedeltà dei personaggi, il cambio di sembianze del mago oscuro appare perfettamente in linea con la descrizione che ne viene fatta dalla Rowling.
Dopo l’uscita del trailer in cui Mikkelsen/Grindewald è colto mentre lancia un Oblivion su un malcapitato babbano molti dei suoi fan, ma anche degli appassionati della saga hanno tirato un sospiro di sollievo per il peso e l’intensità che dalle prime scene sembra trasparire dall’interpretazione del nemico numero uno del mondo dei maghi.
Tutto quello che sappiamo su trama, ambientazione curiosità e musiche
- Da Parigi ci spostiamo al Sud America: Rio de Janeiro sarà tra le ambientazioni principali del nuovo film di Animali Fantastici.
- Il film esce con un ritardo di un anno rispetto ai programmi iniziali. La Rowling, infatti, si è presa il suo tempo per ultimare la scrittura della sceneggiatura.
- Il compositore ufficiale per il soundtrack del film sarà J. N. Howard, che conosciamo già per Hunger Games e Biancaneve e il cacciatore.
- I due sequel della serie sono apparentemente a rischio, per cui staremo a vedere se il finale suggerirà o meno una prosecuzione della storia.
- Nel giorno di debutto, la Warner Bros prevede un incasso di 70 mln di dollari, cifra rivista al rialzo da alcune previsioni, e di circa 180 mln se si somma la cifra ai mercati internazionali.
- Dal trailer sappiamo già che non mancheranno delle scene in cui tornerà la magica ambientazione di Howgarts!
- Resta ancora di dubbio se sarà ancora Katherine Waterson a interpretare il personaggio di Tina, come visto nei primi due film, dato che nei due trailer non è ancora comparsa in nessuna scena.